Licenze Software Open Source

	 Le informazioni in questo documento si applicano alla IP CAMERA

	 1. Software concesso in licenza sotto la GNU General Public License

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la GNU General Public License (GPL), Versione 2.

	 Si prega di consultare l'Appendice A di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla GPL:

	 Libreria GCC (si noti che si applica una clausola di eccezione, vedere Appendice B)

	 Kernel Linux 4.19.91

	 busybox v1.24.1

	 u-boot 2019.04

	 eXosip2 5.0.0 (2016-09-15)

	 osip2 5.0.0 (2016-09-13)

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 2. Software concesso in licenza sotto la GNU Lesser General Public License

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la GNU Lesser General Public License (LGPL), Versione 2.1.

	 Si prega di consultare l'Appendice C di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla LGPL:

	 Libreria GNU C 2.29

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 3. Software concesso in licenza sotto una licenza BSD modificata

	 Questo prodotto include il seguente software concesso in licenza sotto una licenza BSD modificata:

	 libupnp 1.14.12

	 netsnmp 5.9.4-pre2

	 ppp 2.5.0

	 Si prega di consultare l'Appendice D di seguito per i termini sotto cui questo software viene distribuito.

	 4. Software concesso in licenza sotto la licenza MIT

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la licenza MIT.

	 Si prega di consultare l'Appendice E di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla licenza MIT:

	 cJSON 1.7.15

	 crypto-js.js 4.0.0

	 fileSaver.js

	 heatmap.js 2.0.5

	 jCanvas.js 21.0.1

	 jquery.js 3.6.4

	 jszip.js 3.10.0

	 spark-md5.js

	 qrcode.js

	 Vue.js 2.7.14

	 Element-UI 2.15.1

	 axios 0.21.1

	 md5.js 2.1

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 5. Software concesso in licenza sotto la Licenza Apache 2.0

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la Licenza Apache 2.0. Si prega di consultare l'Appendice F di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla Licenza Apache 2.0:

	 openssl 3.1.2

	 echarts.js

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 6. Software concesso in licenza sotto la licenza JPEG

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la licenza JPEG.

	 Si prega di consultare l'Appendice G di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla licenza JPEG:

	 libjpeg 9e

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 7. Software concesso in licenza sotto la licenza ZLib

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la licenza ZLib.

	 Si prega di consultare l'Appendice H di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla licenza ZLib:

	 tinyxml 9.0.0

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 8. Software concesso in licenza sotto la licenza gsoap

	 Questo prodotto include software concesso in licenza sotto la licenza gsoap.

	 Si prega di consultare l'Appendice I di seguito per i termini di questa licenza.

	 Nello specifico, il seguente software incluso in questo prodotto è soggetto alla licenza gsoap:

	 gsoap 2.8.127

	 Tutto il software elencato sopra è protetto da copyright del rispettivo autore.

	 Si prega di consultare il codice sorgente per informazioni dettagliate.

	 9. Esclusione di Responsabilità

	 Tutto il software elencato sopra è fornito senza alcuna responsabilità o garanzia da parte dei rispettivi detentori del copyright.

	 Appendice A

	   LICENZA PUBBLICA GENERALE GNU

	   Versione 2, Giugno 1991

	 Copyright (C) 1989, 1991 Free Software Foundation, Inc. 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA È permesso a chiunque copiare e distribuire copie letterali di questo documento di licenza, ma non è permesso modificarlo.

	    Preambolo

	 Le licenze per la maggior parte del software sono progettate per togliere la libertà di condividerlo e modificarlo. Al contrario, la Licenza Pubblica Generale GNU è intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il software libero--per assicurare che il software sia libero per tutti i suoi utenti. Questa Licenza Pubblica Generale si applica alla maggior parte del software della Free Software Foundation e a qualsiasi altro programma i cui autori si impegnano ad usarla. (Alcuni altri software della Free Software Foundation sono coperti dalla GNU Library General Public License invece.) Potete applicarla anche ai vostri programmi.

	 Quando parliamo di software libero, ci riferiamo alla libertà, non al prezzo. Le nostre Licenze Pubbliche Generali sono progettate per assicurare che abbiate la libertà di distribuire copie del software libero (e farvi pagare per questo servizio se lo desiderate), che riceviate il codice sorgente o possiate ottenerlo se lo volete, che possiate modificare il software o usarne parti in nuovi programmi liberi; e che sappiate di poter fare queste cose.

	 Per proteggere i vostri diritti, dobbiamo porre restrizioni che vietino a chiunque di negarvi questi diritti o di chiedervi di rinunciarvi. Queste restrizioni si traducono in certe responsabilità per voi se distribuite copie del software, o se lo modificate.

	 Ad esempio, se distribuite copie di tale programma, gratuitamente o a pagamento, dovete dare ai destinatari tutti i diritti che avete voi. Dovete assicurarvi che anche loro ricevano o possano ottenere il codice sorgente. E dovete mostrare loro questi termini in modo che conoscano i loro diritti.

	 Proteggiamo i vostri diritti con due passaggi: (1) proteggiamo con copyright il software, e (2) vi offriamo questa licenza che vi dà il permesso legale di copiare, distribuire e/o modificare il software.

	 Inoltre, per la protezione di ogni autore e la nostra, vogliamo essere certi che tutti capiscano che non c'è alcuna garanzia per questo software libero. Se il software viene modificato da qualcun altro e distribuito, vogliamo che i suoi destinatari sappiano che quello che hanno non è l'originale, in modo che eventuali problemi introdotti da altri non si riflettano sulla reputazione degli autori originali.

	 Infine, qualsiasi programma libero è costantemente minacciato dai brevetti software. Desideriamo evitare il pericolo che i ridistributori di un programma libero ottengano individualmente licenze di brevetto, rendendo di fatto il programma proprietario. Per prevenire ciò, abbiamo chiarito che qualsiasi brevetto deve essere concesso in licenza per l'uso libero di tutti o non concesso affatto.

	 I termini e le condizioni precise per la copia, distribuzione e modifica seguono.

	   LICENZA PUBBLICA GENERALE GNU

	 TERMINI E CONDIZIONI PER LA COPIA, DISTRIBUZIONE E MODIFICA

	 0. Questa Licenza si applica a qualsiasi programma o altra opera che contenga un avviso posto dal detentore del copyright che dica che può essere distribuito secondo i termini di questa Licenza Pubblica Generale. Il 'Programma', di seguito, si riferisce a tale programma o opera, e un'opera basata sul Programma' significa il Programma o qualsiasi opera derivata secondo la legge sul copyright: cioè, un'opera contenente il Programma o una sua porzione, letteralmente o con modifiche e/o tradotta in un'altra lingua. (D'ora in poi, la traduzione è inclusa senza limitazioni nel termine 'modifica'.) Ogni licenziatario è indicato come 'voi'.

	 Le attività diverse dalla copia, distribuzione e modifica non sono coperte da questa Licenza; sono fuori dal suo ambito. L'atto di eseguire il Programma non è limitato, e l'output del Programma è coperto solo se il suo contenuto costituisce un'opera basata sul Programma (indipendentemente dall'essere stato generato eseguendo il Programma). Che ciò sia vero dipende da cosa fa il Programma.

	 1. Potete copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma come lo ricevete, su qualsiasi supporto, a condizione che pubblichiate in modo evidente e appropriato su ogni copia un appropriato avviso di copyright e una dichiarazione di esclusione di garanzia; manteniate intatti tutti gli avvisi che si riferiscono a questa Licenza e all'assenza di qualsiasi garanzia; e forniate a qualsiasi altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma.

	 Potete far pagare una tariffa per l'atto fisico di trasferire una copia, e potete a vostra discrezione offrire protezione di garanzia in cambio di una tariffa.

	 2. Potete modificare la vostra copia o copie del Programma o qualsiasi sua porzione, formando così un'opera basata sul Programma, e copiare e distribuire tali modifiche o opera secondo i termini della Sezione 1 sopra, a condizione che soddisfiate anche tutte queste condizioni:

	 a) Dovete fare in modo che i file modificati portino avvisi evidenti che dichiarino che avete modificato i file e la data di qualsiasi modifica.

	 b) Dovete fare in modo che qualsiasi opera che distribuite o pubblicate, che in tutto o in parte contenga o sia derivata dal Programma o da qualsiasi sua parte, sia concessa in licenza nel suo insieme senza alcun costo a tutte le terze parti secondo i termini di questa Licenza.

	 c) Se il programma modificato normalmente legge comandi interattivamente quando viene eseguito, dovete fare in modo che, quando viene avviato per tale uso interattivo nel modo più ordinario, stampi o visualizzi un annuncio che includa un appropriato avviso di copyright e un avviso che non c'è alcuna garanzia (o altrimenti, che dichiari che fornite una garanzia) e che gli utenti possono ridistribuire il programma secondo queste condizioni, e che dica all'utente come visualizzare una copia di questa Licenza. (Eccezione: se il Programma stesso è interattivo ma normalmente non stampa tale annuncio, la vostra opera basata sul Programma non è tenuta a stampare un annuncio.)

	 Questi requisiti si applicano all'opera modificata nel suo insieme. Se sezioni identificabili di tale opera non sono derivate dal Programma, e possono essere ragionevolmente considerate opere indipendenti e separate in sé, allora questa Licenza, e i suoi termini, non si applicano a quelle sezioni quando le distribuite come opere separate. Ma quando distribuite le stesse sezioni come parte di un insieme che è un'opera basata sul Programma, la distribuzione dell'insieme deve essere secondo i termini di questa Licenza, le cui autorizzazioni per altri licenziatari si estendono all'intero insieme, e quindi a ogni singola parte indipendentemente da chi l'ha scritta.

	 Quindi, non è l'intento di questa sezione rivendicare diritti o contestare i vostri diritti su opere scritte interamente da voi; piuttosto, l'intento è esercitare il diritto di controllare la distribuzione di opere derivative o collettive basate sul Programma.

	 Inoltre, la semplice aggregazione di un'altra opera non basata sul Programma con il Programma (o con un'opera basata sul Programma) su un volume di un supporto di memorizzazione o distribuzione non porta l'altra opera sotto l'ambito di questa Licenza.

	 3. Potete copiare e distribuire il Programma (o un'opera basata su di esso, secondo la Sezione 2) in codice oggetto o forma eseguibile secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 sopra, a condizione che facciate anche una delle seguenti cose:

	 a) Accompagnatelo con il codice sorgente completo corrispondente leggibile dalla macchina, che deve essere distribuito secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 sopra su un supporto comunemente usato per lo scambio di software; oppure,

	 b) Accompagnatelo con un'offerta scritta, valida per almeno tre anni, di dare a qualsiasi terza parte, per un costo non superiore al vostro costo di esecuzione fisica della distribuzione del sorgente, una copia completa leggibile dalla macchina del codice sorgente corrispondente, da distribuire secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 sopra su un supporto comunemente usato per lo scambio di software; oppure,

	 c) Accompagnatelo con le informazioni che avete ricevuto riguardo all'offerta di distribuire il codice sorgente corrispondente. (Questa alternativa è permessa solo per la distribuzione non commerciale e solo se avete ricevuto il programma in codice oggetto o forma eseguibile con tale offerta, in accordo con la Sottosezione b sopra.)

	 Il codice sorgente di un'opera significa la forma preferita dell'opera per apportarvi modifiche. Per un'opera eseguibile, il codice sorgente completo significa tutto il codice sorgente per tutti i moduli che contiene, più eventuali file di definizione dell'interfaccia associati, più gli script usati per controllare la compilazione e l'installazione dell'eseguibile. Tuttavia, come eccezione speciale, il codice sorgente distribuito non deve includere nulla che sia normalmente distribuito (in forma sorgente o binaria) con i componenti principali (compilatore, kernel, e così via) del sistema operativo su cui gira l'eseguibile, a meno che quel componente stesso non accompagni l'eseguibile.

	 Se la distribuzione del codice eseguibile o oggetto è fatta offrendo l'accesso alla copia da un luogo designato, allora offrire un accesso equivalente per copiare il codice sorgente dallo stesso luogo conta come distribuzione del codice sorgente, anche se le terze parti non sono obbligate a copiare il sorgente insieme al codice oggetto.

	 4. Non potete copiare, modificare, sublicenziare o distribuire il Programma se non come espressamente previsto da questa Licenza. Qualsiasi tentativo di copiare, modificare, sublicenziare o distribuire altrimenti il Programma è nullo, e terminerà automaticamente i vostri diritti secondo questa Licenza. Tuttavia, le parti che hanno ricevuto copie, o diritti, da voi secondo questa Licenza non vedranno terminate le loro licenze finché tali parti rimarranno in piena conformità.

	 5. Non siete tenuti ad accettare questa Licenza, poiché non l'avete firmata. Tuttavia, nient'altro vi concede il permesso di modificare o distribuire il Programma o le sue opere derivative. Queste azioni sono proibite dalla legge se non accettate questa Licenza. Pertanto, modificando o distribuendo il Programma (o qualsiasi opera basata sul Programma), indicate la vostra accettazione di questa Licenza per farlo, e tutti i suoi termini e condizioni per copiare, distribuire o modificare il Programma o opere basate su di esso.

	 6. Ogni volta che ridistribuite il Programma (o qualsiasi opera basata sul Programma), il destinatario riceve automaticamente una licenza dal licenziatario originale per copiare, distribuire o modificare il Programma soggetto a questi termini e condizioni. Non potete imporre ulteriori restrizioni all'esercizio dei diritti qui concessi da parte dei destinatari. Non siete responsabili per far rispettare la conformità da parte di terzi a questa Licenza.

	 7. Se, come conseguenza di una sentenza di tribunale o accusa di violazione di brevetto o per qualsiasi altro motivo (non limitato a questioni di brevetti), vi vengono imposte condizioni (sia per ordine del tribunale, accordo o altro) che contraddicono le condizioni di questa Licenza, esse non vi esonerano dalle condizioni di questa Licenza. Se non potete distribuire in modo da soddisfare simultaneamente i vostri obblighi secondo questa Licenza e qualsiasi altro obbligo pertinente, allora di conseguenza non potete distribuire il Programma affatto. Ad esempio, se una licenza di brevetto non permettesse la ridistribuzione esente da royalty del Programma da parte di tutti coloro che ricevono copie direttamente o indirettamente attraverso di voi, allora l'unico modo per soddisfare sia essa che questa Licenza sarebbe astenersi completamente dalla distribuzione del Programma.

	 Se una qualsiasi porzione di questa sezione è ritenuta non valida o non applicabile in qualsiasi particolare circostanza, il resto della sezione è inteso applicarsi e la sezione nel suo insieme è intesa applicarsi in altre circostanze.

	 Non è lo scopo di questa sezione indurvi a violare brevetti o altre rivendicazioni di diritti di proprietà o contestare la validità di tali rivendicazioni; questa sezione ha il solo scopo di proteggere l'integrità del sistema di distribuzione del software libero, che è implementato mediante pratiche di licenza pubblica. Molte persone hanno dato contributi generosi all'ampia gamma di software distribuito attraverso quel sistema facendo affidamento sull'applicazione coerente di quel sistema; spetta all'autore/donatore decidere se è disposto a distribuire software attraverso qualsiasi altro sistema e un licenziatario non può imporre quella scelta.

	 Questa sezione è intesa a rendere completamente chiaro ciò che si ritiene essere una conseguenza del resto di questa Licenza.

	 8. Se la distribuzione e/o l'uso del Programma è limitato in certi paesi sia da brevetti che da interfacce coperte da copyright, il detentore del copyright originale che pone il Programma sotto questa Licenza può aggiungere una limitazione geografica esplicita di distribuzione escludendo quei paesi, in modo che la distribuzione sia permessa solo in o tra i paesi non così esclusi. In tal caso, questa Licenza incorpora la limitazione come se fosse scritta nel corpo di questa Licenza.

	 9. La Free Software Foundation può pubblicare versioni riviste e/o nuove della Licenza Pubblica Generale di volta in volta. Tali nuove versioni saranno simili nello spirito alla versione presente, ma possono differire nei dettagli per affrontare nuovi problemi o preoccupazioni.

	 A ogni versione viene assegnato un numero di versione distintivo. Se il Programma specifica un numero di versione di questa Licenza che si applica ad esso e 'qualsiasi versione successiva', avete l'opzione di seguire i termini e le condizioni di quella versione o di qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Se il Programma non specifica un numero di versione di questa Licenza, potete scegliere qualsiasi versione mai pubblicata dalla Free Software Foundation.

	 10. Se desiderate incorporare parti del Programma in altri programmi liberi le cui condizioni di distribuzione sono diverse, scrivete all'autore per chiedere il permesso. Per il software che è protetto da copyright dalla Free Software Foundation, scrivete alla Free Software Foundation; a volte facciamo eccezioni per questo. La nostra decisione sarà guidata dai due obiettivi di preservare lo stato libero di tutti i derivati del nostro software libero e di promuovere la condivisione e il riutilizzo del software in generale.

	 NESSUNA GARANZIA

	 11. POICHÉ IL PROGRAMMA È CONCESSO IN LICENZA GRATUITAMENTE, NON C'È ALCUNA GARANZIA PER IL PROGRAMMA, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE. ECCETTO QUANDO DIVERSAMENTE DICHIARATO PER ISCRITTO, I DETENTORI DEL COPYRIGHT E/O ALTRE PARTI FORNISCONO IL PROGRAMMA 'COSÌ COM'È' SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, SIA ESPRESSA CHE IMPLICITA, INCLUSE, MA NON LIMITATE A, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. L'INTERO RISCHIO RIGUARDO LA QUALITÀ E LE PRESTAZIONI DEL PROGRAMMA È CON VOI. SE IL PROGRAMMA DOVESSE RIVELARSI DIFETTOSO, VI ASSUMETE IL COSTO DI TUTTA LA MANUTENZIONE, RIPARAZIONE O CORREZIONE NECESSARIA.

	 12. IN NESSUN CASO, A MENO CHE NON SIA RICHIESTO DALLA LEGGE APPLICABILE O CONCORDATO PER ISCRITTO, ALCUN DETENTORE DEL COPYRIGHT, O QUALSIASI ALTRA PARTE CHE PUÒ MODIFICARE E/O RIDISTRIBUIRE IL PROGRAMMA COME CONSENTITO SOPRA, SARÀ RESPONSABILE NEI VOSTRI CONFRONTI PER DANNI, INCLUSI DANNI GENERALI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DERIVANTI DALL'USO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE IL PROGRAMMA (INCLUSI MA NON LIMITATI A PERDITA DI DATI O DATI RESI INACCURATI O PERDITE SOSTENUTE DA VOI O TERZE PARTI O UN FALLIMENTO DEL PROGRAMMA A OPERARE CON QUALSIASI ALTRO PROGRAMMA), ANCHE SE TALE DETENTORE O ALTRA PARTE È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

	 FINE DEI TERMINI E CONDIZIONI

	 Come Applicare Questi Termini ai Vostri Nuovi Programmi

	 Se sviluppate un nuovo programma, e volete che sia del massimo utilizzo possibile al pubblico, il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è renderlo software libero che tutti possono ridistribuire e modificare secondo questi termini.

	 Per farlo, allegate i seguenti avvisi al programma. È più sicuro allegarli all'inizio di ogni file sorgente per comunicare più efficacemente l'esclusione di garanzia; e ogni file dovrebbe avere almeno la riga del 'copyright' e un puntatore a dove si trova l'avviso completo.

	 <una riga per dare il nome del programma e una breve idea di cosa fa.> Copyright (C) <anno> <nome dell'autore>

	 Questo programma è software libero; potete ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 2 della Licenza, o (a vostra scelta) qualsiasi versione successiva.

	 Questo programma è distribuito nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedere la GNU General Public License per maggiori dettagli.

	 Dovreste aver ricevuto una copia della GNU General Public License insieme a questo programma; in caso contrario, scrivete alla Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA

	 Aggiungete anche informazioni su come contattarvi tramite posta elettronica e cartacea.

	 Se il programma è interattivo, fate in modo che emetta un breve avviso come questo quando si avvia in modalità interattiva:

	 Gnomovision versione 69, Copyright (C) anno nome dell'autore Gnomovision viene fornito ASSOLUTAMENTE SENZA GARANZIA; per i dettagli digitare 'show w'. Questo è software libero, e siete invitati a ridistribuirlo secondo certe condizioni; digitare 'show c' per i dettagli.

	 I comandi ipotetici 'show w' e 'show c' dovrebbero mostrare le parti appropriate della Licenza Pubblica Generale. Naturalmente, i comandi che usate possono essere chiamati diversamente da 'show w' e 'show c'; potrebbero anche essere clic del mouse o voci di menu--qualunque cosa si adatti al vostro programma.

	 Dovreste anche far firmare al vostro datore di lavoro (se lavorate come programmatore) o alla vostra scuola, se del caso, una 'rinuncia al copyright' per il programma, se necessario. Ecco un esempio; modificate i nomi:

	 Yoyodyne, Inc., rinuncia con la presente a tutti gli interessi di copyright nel programma 'Gnomovision' (che fa passaggi ai compilatori) scritto da James Hacker.

	 <firma di Ty Coon>, 1 Aprile 1989

	 Ty Coon, Presidente del Vizio

	 Questa Licenza Pubblica Generale non permette di incorporare il vostro programma in programmi proprietari. Se il vostro programma è una libreria di subroutine, potreste considerare più utile permettere il collegamento di applicazioni proprietarie con la libreria. Se è questo che volete fare, usate la GNU Library General Public License invece di questa Licenza.

	 Appendice B

	 Questo file fa parte di GCC.

	 GCC è software libero; potete ridistribuirlo e/o modificarlo secondo i termini della GNU General Public License pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 2, o (a vostra scelta) qualsiasi versione successiva.

	 In aggiunta ai permessi nella GNU General Public License, la Free Software Foundation vi dà permesso illimitato di collegare la versione compilata di questo file in combinazioni con altri programmi, e di distribuire quelle combinazioni senza alcuna restrizione derivante dall'uso di questo file. (Le restrizioni della General Public License si applicano comunque in altri aspetti; ad esempio, coprono la modifica del file, e la distribuzione quando non collegato in un eseguibile combinato.)

	 GCC è distribuito nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedere la GNU General Public License per maggiori dettagli.

	 Dovreste aver ricevuto una copia della GNU General Public License insieme a GCC; vedere il file COPYING. In caso contrario, scrivete alla Free Software Foundation, 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111-1307, USA.

	 Appendice C

	 LICENZA PUBBLICA GENERALE MINORE GNU

	 Versione 2.1, Febbraio 1999

	 Copyright (C) 1991, 1999 Free Software Foundation, Inc. 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA 02110-1301 USA È permesso a chiunque copiare e distribuire copie letterali di questo documento di licenza, ma non è permesso modificarlo.

	 [Questa è la prima versione rilasciata della Lesser GPL. Conta anche come successore della GNU Library Public License, versione 2, quindi il numero di versione 2.1.]

	 Preambolo

	 Le licenze per la maggior parte del software sono progettate per togliere la libertà di condividerlo e modificarlo. Al contrario, le Licenze Pubbliche Generali GNU sono intese a garantire la vostra libertà di condividere e modificare il software libero--per assicurare che il software sia libero per tutti i suoi utenti.

	 Questa licenza, la Lesser General Public License, si applica a alcuni pacchetti software appositamente designati--tipicamente librerie--della Free Software Foundation e di altri autori che decidono di usarla. Potete usarla anche voi, ma vi suggeriamo di pensare prima attentamente se questa licenza o la ordinaria General Public License sia la strategia migliore da usare in ogni caso particolare, basandovi sulle spiegazioni seguenti.

	 Quando parliamo di software libero, ci riferiamo alla libertà d'uso, non al prezzo. Le nostre Licenze Pubbliche Generali sono progettate per assicurare che abbiate la libertà di distribuire copie del software libero (e farvi pagare per questo servizio se lo desiderate); che riceviate il codice sorgente o possiate ottenerlo se lo volete; che possiate modificare il software e usarne parti in nuovi programmi liberi; e che siate informati che potete fare queste cose.

	 Per proteggere i vostri diritti, dobbiamo porre restrizioni che vietino ai distributori di negarvi questi diritti o di chiedervi di rinunciarvi. Queste restrizioni si traducono in certe responsabilità per voi se distribuite copie della libreria o se la modificate.

	 Ad esempio, se distribuite copie della libreria, gratuitamente o a pagamento, dovete dare ai destinatari tutti i diritti che vi abbiamo dato. Dovete assicurarvi che anche loro ricevano o possano ottenere il codice sorgente. Se collegate altro codice con la libreria, dovete fornire file oggetto completi ai destinatari, in modo che possano ricollegarli con la libreria dopo aver apportato modifiche alla libreria e averla ricompilata. E dovete mostrare loro questi termini in modo che conoscano i loro diritti.

	 Proteggiamo i vostri diritti con un metodo in due fasi: (1) proteggiamo con copyright la libreria, e (2) vi offriamo questa licenza, che vi dà il permesso legale di copiare, distribuire e/o modificare la libreria.

	 Per proteggere ogni distributore, vogliamo rendere molto chiaro che non c'è alcuna garanzia per la libreria libera. Inoltre, se la libreria viene modificata da qualcun altro e distribuita, i destinatari dovrebbero sapere che quello che hanno non è la versione originale, in modo che la reputazione dell'autore originale non sia influenzata da problemi che potrebbero essere introdotti da altri.

	 Infine, i brevetti software rappresentano una minaccia costante all'esistenza di qualsiasi programma libero. Desideriamo assicurarci che un'azienda non possa effettivamente limitare gli utenti di un programma libero ottenendo una licenza restrittiva da un detentore di brevetto. Pertanto, insistiamo che qualsiasi licenza di brevetto ottenuta per una versione della libreria debba essere coerente con la piena libertà d'uso specificata in questa licenza.

	 La maggior parte del software GNU, incluse alcune librerie, è coperta dalla ordinaria GNU General Public License. Questa licenza, la GNU Lesser General Public License, si applica a certe librerie designate, ed è abbastanza diversa dalla ordinaria General Public License. Usiamo questa licenza per certe librerie al fine di permettere il collegamento di quelle librerie in programmi non liberi.

	 Quando un programma è collegato con una libreria, sia staticamente che usando una libreria condivisa, la combinazione dei due è legalmente parlando un'opera combinata, un derivato della libreria originale. La ordinaria General Public License quindi permette tale collegamento solo se l'intera combinazione soddisfa i suoi criteri di libertà. La Lesser General Public License permette criteri più permissivi per collegare altro codice con la libreria.

	 Chiamiamo questa licenza la Licenza Generale Pubblica "Minore" perché fa Meno per proteggere la libertà dell'utente rispetto alla ordinaria Licenza Pubblica Generale. Fornisce anche agli altri sviluppatori di software libero Meno vantaggio rispetto ai programmi non liberi concorrenti. Questi svantaggi sono il motivo per cui usiamo la ordinaria General Public License per molte librerie. Tuttavia, la licenza Minore fornisce vantaggi in certe circostanze speciali.

	 Ad esempio, in rare occasioni, potrebbe esserci un bisogno speciale di incoraggiare l'uso più ampio possibile di una certa libreria, in modo che diventi uno standard de-facto. Per raggiungere questo obiettivo, i programmi non liberi devono poter usare la libreria. Un caso più frequente è che una libreria libera faccia lo stesso lavoro di librerie non libere ampiamente usate. In questo caso, c'è poco da guadagnare limitando la libreria libera solo al software libero, quindi usiamo la Lesser General Public License.

	 In altri casi, il permesso di usare una particolare libreria in programmi non liberi consente a un numero maggiore di persone di usare un grande corpo di software libero. Ad esempio, il permesso di usare la GNU C Library in programmi non liberi consente a molte più persone di usare l'intero sistema operativo GNU, così come la sua variante, il sistema operativo GNU/Linux.

	 Sebbene la Lesser General Public License sia Meno protettiva della libertà degli utenti, assicura che l'utente di un programma collegato con la Libreria abbia la libertà e i mezzi per eseguire quel programma usando una versione modificata della Libreria.

	 I termini e le condizioni precise per la copia, distribuzione e modifica seguono. Prestate attenzione alla differenza tra un'"opera basata sulla libreria" e un'"opera che usa la libreria". La prima contiene codice derivato dalla libreria, mentre la seconda deve essere combinata con la libreria per funzionare.

	 LICENZA PUBBLICA GENERALE MINORE GNU
	 TERMINI E CONDIZIONI PER LA COPIA, DISTRIBUZIONE E MODIFICA

	 0. Questo Accordo di Licenza si applica a qualsiasi libreria software o altro programma che contenga un avviso posto dal detentore del copyright o altra parte autorizzata che dica che può essere distribuito secondo i termini di questa Lesser General Public License (chiamata anche 'questa Licenza'). Ogni licenziatario è indicato come 'voi'.

	 Una 'libreria' significa una raccolta di funzioni software e/o dati preparati in modo da essere convenientemente collegati con programmi applicativi (che usano alcune di quelle funzioni e dati) per formare eseguibili.

	 La 'Libreria', di seguito, si riferisce a tale libreria software o opera che è stata distribuita secondo questi termini. Un'"opera basata sulla Libreria" significa la Libreria o qualsiasi opera derivata secondo la legge sul copyright: cioè, un'opera contenente la Libreria o una sua porzione, letteralmente o con modifiche e/o tradotta direttamente in un'altra lingua. (D'ora in poi, la traduzione è inclusa senza limitazioni nel termine 'modifica'.)

	 Il 'codice sorgente' di un'opera significa la forma preferita dell'opera per apportarvi modifiche. Per una libreria, il codice sorgente completo significa tutto il codice sorgente per tutti i moduli che contiene, più eventuali file di definizione dell'interfaccia associati, più gli script usati per controllare la compilazione e l'installazione della libreria.

	 Le attività diverse dalla copia, distribuzione e modifica non sono coperte da questa Licenza; sono fuori dal suo ambito. L'atto di eseguire un programma usando la Libreria non è limitato, e l'output da tale programma è coperto solo se il suo contenuto costituisce un'opera basata sulla Libreria (indipendentemente dall'uso della Libreria in uno strumento per scriverlo). Che ciò sia vero dipende da cosa fa la Libreria e cosa fa il programma che usa la Libreria.

	 1. Potete copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente completo della Libreria come lo ricevete, su qualsiasi supporto, a condizione che pubblichiate in modo evidente e appropriato su ogni copia un appropriato avviso di copyright e dichiarazione di esclusione di garanzia; manteniate intatti tutti gli avvisi che si riferiscono a questa Licenza e all'assenza di qualsiasi garanzia; e distribuite una copia di questa Licenza insieme alla Libreria.

	 Potete far pagare una tariffa per l'atto fisico di trasferire una copia, e potete a vostra discrezione offrire protezione di garanzia in cambio di una tariffa.

	 2. Potete modificare la vostra copia o copie della Libreria o qualsiasi sua porzione, formando così un'opera basata sulla Libreria, e copiare e distribuire tali modifiche o opera secondo i termini della Sezione 1 sopra, a condizione che soddisfiate anche tutte queste condizioni:

	 a) L'opera modificata deve essere essa stessa una libreria software.

	 b) Dovete fare in modo che i file modificati portino avvisi evidenti che dichiarino che avete modificato i file e la data di qualsiasi modifica.

	 c) Dovete fare in modo che l'intera opera sia concessa in licenza senza alcun costo a tutte le terze parti secondo i termini di questa Licenza.

	 d) Se una funzionalità nella Libreria modificata si riferisce a una funzione o una tabella di dati da fornire da un programma applicativo che usa la funzionalità, diversa da un argomento passato quando la funzionalità viene invocata, allora dovete fare uno sforzo in buona fede per assicurare che, nel caso in cui un'applicazione non fornisca tale funzione o tabella, la funzionalità operi ancora, e esegua qualsiasi parte del suo scopo che rimanga significativa.

	 (Ad esempio, una funzione in una libreria per calcolare radici quadrate ha uno scopo che è interamente ben definito indipendentemente dall'applicazione. Pertanto, la Sottosezione 2d richiede che qualsiasi funzione o tabella fornita dall'applicazione usata da questa funzione debba essere opzionale: se l'applicazione non la fornisce, la funzione radice quadrata deve comunque calcolare radici quadrate.)

	 Questi requisiti si applicano all'opera modificata nel suo insieme. Se sezioni identificabili di tale opera non sono derivate dalla Libreria, e possono essere ragionevolmente considerate opere indipendenti e separate in sé, allora questa Licenza, e i suoi termini, non si applicano a quelle sezioni quando le distribuite come opere separate. Ma quando distribuite le stesse sezioni come parte di un insieme che è un'opera basata sulla Libreria, la distribuzione dell'insieme deve essere secondo i termini di questa Licenza, le cui autorizzazioni per altri licenziatari si estendono all'intero insieme, e quindi a ogni singola parte indipendentemente da chi l'ha scritta.

	 Quindi, non è l'intento di questa sezione rivendicare diritti o contestare i vostri diritti su opere scritte interamente da voi; piuttosto, l'intento è esercitare il diritto di controllare la distribuzione di opere derivative o collettive basate sulla Libreria.

	 Inoltre, la semplice aggregazione di un'altra opera non basata sulla Libreria con la Libreria (o con un'opera basata sulla Libreria) su un volume di un supporto di memorizzazione o distribuzione non porta l'altra opera sotto l'ambito di questa Licenza.

	 3. Potete scegliere di applicare i termini della ordinaria GNU General Public License invece di questa Licenza a una data copia della Libreria. Per farlo, dovete alterare tutti gli avvisi che si riferiscono a questa Licenza, in modo che si riferiscano alla ordinaria GNU General Public License, versione 2, invece che a questa Licenza. (Se è apparsa una versione più recente della versione 2 della ordinaria GNU General Public License, potete specificare quella versione invece se lo desiderate.) Non fate altri cambiamenti in questi avvisi.

	 Una volta fatto questo cambiamento in una data copia, è irreversibile per quella copia, quindi la ordinaria GNU General Public License si applica a tutte le copie successive e opere derivative fatte da quella copia.

	 Questa opzione è utile quando desiderate copiare parte del codice della Libreria in un programma che non è una libreria.

	 4. Potete copiare e distribuire la Libreria (o una porzione o derivato di essa, secondo la Sezione 2) in codice oggetto o forma eseguibile secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 sopra, a condizione che la accompagniate con il codice sorgente completo corrispondente leggibile dalla macchina, che deve essere distribuito secondo i termini delle Sezioni 1 e 2 sopra su un supporto comunemente usato per lo scambio di software.

	 Se la distribuzione del codice oggetto è fatta offrendo l'accesso alla copia da un luogo designato, allora offrire un accesso equivalente per copiare il codice sorgente dallo stesso luogo soddisfa il requisito di distribuire il codice sorgente, anche se le terze parti non sono obbligate a copiare il sorgente insieme al codice oggetto.

	 5. Un programma che non contiene derivati di alcuna porzione della Libreria, ma è progettato per funzionare con la Libreria essendo compilato o collegato con essa, è chiamato un'"opera che usa la Libreria". Tale opera, isolatamente, non è un'opera derivata della Libreria, e quindi cade fuori dall'ambito di questa Licenza.

	 Tuttavia, collegare un'"opera che usa la Libreria" con la Libreria crea un eseguibile che è un derivato della Libreria (perché contiene porzioni della Libreria), piuttosto che un'"opera che usa la libreria". L'eseguibile è quindi coperto da questa Licenza. La Sezione 6 stabilisce i termini per la distribuzione di tali eseguibili.

	 Quando un'"opera che usa la Libreria" usa materiale da un file di intestazione che fa parte della Libreria, il codice oggetto per l'opera può essere un'opera derivata della Libreria anche se il codice sorgente non lo è. Se ciò sia vero è particolarmente significativo se l'opera può essere collegata senza la Libreria, o se l'opera è essa stessa una libreria. La soglia perché ciò sia vero non è definita con precisione dalla legge.

	 Se tale file oggetto usa solo parametri numerici, layout e accessor di strutture dati, e piccole macro e piccole funzioni inline (dieci righe o meno di lunghezza), allora l'uso del file oggetto è illimitato, indipendentemente dal fatto che sia legalmente un'opera derivata. (Gli eseguibili contenenti questo codice oggetto più porzioni della Libreria cadranno comunque sotto la Sezione 6.)

	 Altrimenti, se l'opera è un derivato della Libreria, potete distribuire il codice oggetto per l'opera secondo i termini della Sezione 6. Qualsiasi eseguibile contenente quell'opera cade anche sotto la Sezione 6, che sia o meno collegato direttamente con la Libreria stessa.

	 6. Come eccezione alle Sezioni sopra, potete anche combinare o collegare un'"opera che usa la Libreria" con la Libreria per produrre un'opera contenente porzioni della Libreria, e distribuire quell'opera secondo termini di vostra scelta, a condizione che i termini permettano la modifica dell'opera per l'uso proprio del cliente e l'ingegneria inversa per il debug di tali modifiche.

	 Dovete dare un avviso evidente con ogni copia dell'opera che la Libreria è usata in essa e che la Libreria e il suo uso sono coperti da questa Licenza. Dovete fornire una copia di questa Licenza. Se l'opera durante l'esecuzione visualizza avvisi di copyright, dovete includere l'avviso di copyright per la Libreria tra di essi, così come un riferimento che diriga l'utente alla copia di questa Licenza. Inoltre, dovete fare una di queste cose:

	 a) Accompagnare l'opera con il codice sorgente completo corrispondente leggibile dalla macchina per la Libreria inclusi eventuali cambiamenti usati nell'opera (che devono essere distribuiti secondo le Sezioni 1 e 2 sopra); e, se l'opera è un eseguibile collegato con la Libreria, con l'"opera completa leggibile dalla macchina che usa la Libreria", come codice oggetto e/o codice sorgente, in modo che l'utente possa modificare la Libreria e poi ricollegare per produrre un eseguibile modificato contenente la Libreria modificata. (Si intende che l'utente che cambia i contenuti dei file di definizioni nella Libreria non sarà necessariamente in grado di ricompilare l'applicazione per usare le definizioni modificate.)

	 b) Usare un meccanismo di libreria condivisa adatto per il collegamento con la Libreria. Un meccanismo adatto è quello che (1) usa al momento dell'esecuzione una copia della libreria già presente sul sistema informatico dell'utente, piuttosto che copiare le funzioni della libreria nell'eseguibile, e (2) funzionerà correttamente con una versione modificata della libreria, se l'utente ne installa una, purché la versione modificata sia compatibile con l'interfaccia con la versione con cui è stata fatta l'opera.

	 c) Accompagnare l'opera con un'offerta scritta, valida per almeno tre anni, di dare allo stesso utente i materiali specificati nella Sottosezione 6a, sopra, per un costo non superiore al costo di eseguire questa distribuzione.

	 d) Se la distribuzione dell'opera è fatta offrendo l'accesso alla copia da un luogo designato, offrire un accesso equivalente per copiare i materiali sopra specificati dallo stesso luogo.

	 e) Verificare che l'utente abbia già ricevuto una copia di questi materiali o che abbiate già inviato a questo utente una copia.

	 Per un eseguibile, la forma richiesta dell'"opera che usa la Libreria" deve includere eventuali dati e programmi di utilità necessari per riprodurre l'eseguibile da esso. Tuttavia, come eccezione speciale, i materiali da distribuire non devono includere nulla che sia normalmente distribuito (in forma sorgente o binaria) con i componenti principali (compilatore, kernel, e così via) del sistema operativo su cui gira l'eseguibile, a meno che quel componente stesso non accompagni l'eseguibile.

	 Può accadere che questo requisito contraddica le restrizioni di licenza di altre librerie proprietarie che normalmente non accompagnano il sistema operativo. Tale contraddizione significa che non potete usare sia esse che la Libreria insieme in un eseguibile che distribuite.

	 7. Potete mettere funzionalità della libreria che sono un'opera basata sulla Libreria fianco a fianco in una singola libreria insieme ad altre funzionalità della libreria non coperte da questa Licenza, e distribuire tale libreria combinata, a condizione che la distribuzione separata dell'opera basata sulla Libreria e delle altre funzionalità della libreria sia altrimenti permessa, e a condizione che facciate queste due cose:

	 a) Accompagnare la libreria combinata con una copia della stessa opera basata sulla Libreria, non combinata con altre funzionalità della libreria. Questa deve essere distribuita secondo i termini delle Sezioni sopra.

	 b) Dare un avviso evidente con la libreria combinata del fatto che parte di essa è un'opera basata sulla Libreria, e spiegare dove trovare la forma non combinata accompagnante della stessa opera.

	 8. Non potete copiare, modificare, sublicenziare, collegare con, o distribuire la Libreria se non come espressamente previsto da questa Licenza. Qualsiasi tentativo di copiare, modificare, sublicenziare, collegare con, o distribuire altrimenti la Libreria è nullo, e terminerà automaticamente i vostri diritti secondo questa Licenza. Tuttavia, le parti che hanno ricevuto copie, o diritti, da voi secondo questa Licenza non vedranno terminate le loro licenze finché tali parti rimarranno in piena conformità.

	 9. Non siete tenuti ad accettare questa Licenza, poiché non l'avete firmata. Tuttavia, nient'altro vi concede il permesso di modificare o distribuire la Libreria o le sue opere derivative. Queste azioni sono proibite dalla legge se non accettate questa Licenza. Pertanto, modificando o distribuendo la Libreria (o qualsiasi opera basata sulla Libreria), indicate la vostra accettazione di questa Licenza per farlo, e tutti i suoi termini e condizioni per copiare, distribuire o modificare la Libreria o opere basate su di essa.

	 10. Ogni volta che ridistribuite la Libreria (o qualsiasi opera basata sulla Libreria), il destinatario riceve automaticamente una licenza dal licenziatario originale per copiare, distribuire, collegare con o modificare la Libreria soggetta a questi termini e condizioni. Non potete imporre ulteriori restrizioni all'esercizio dei diritti qui concessi da parte dei destinatari. Non siete responsabili per far rispettare la conformità da parte di terzi con questa Licenza.

	 11. Se, come conseguenza di una sentenza di tribunale o accusa di violazione di brevetto o per qualsiasi altro motivo (non limitato a questioni di brevetti), vi vengono imposte condizioni (sia per ordine del tribunale, accordo o altro) che contraddicono le condizioni di questa Licenza, esse non vi esonerano dalle condizioni di questa Licenza. Se non potete distribuire in modo da soddisfare simultaneamente i vostri obblighi secondo questa Licenza e qualsiasi altro obbligo pertinente, allora di conseguenza non potete distribuire la Libreria affatto. Ad esempio, se una licenza di brevetto non permettesse la ridistribuzione esente da royalty della Libreria da parte di tutti coloro che ricevono copie direttamente o indirettamente attraverso di voi, allora l'unico modo per soddisfare sia essa che questa Licenza sarebbe astenersi completamente dalla distribuzione della Libreria.

	 Se una qualsiasi porzione di questa sezione è ritenuta non valida o non applicabile in qualsiasi particolare circostanza, il resto della sezione è inteso applicarsi, e la sezione nel suo insieme è intesa applicarsi in altre circostanze.

	 Non è lo scopo di questa sezione indurvi a violare brevetti o altre rivendicazioni di diritti di proprietà o contestare la validità di tali rivendicazioni; questa sezione ha il solo scopo di proteggere l'integrità del sistema di distribuzione del software libero che è implementato mediante pratiche di licenza pubblica. Molte persone hanno dato contributi generosi all'ampia gamma di software distribuito attraverso quel sistema facendo affidamento sull'applicazione coerente di quel sistema; spetta all'autore/donatore decidere se è disposto a distribuire software attraverso qualsiasi altro sistema e un licenziatario non può imporre quella scelta.

	 Questa sezione è intesa a rendere completamente chiaro ciò che si ritiene essere una conseguenza del resto di questa Licenza.

	 12. Se la distribuzione e/o l'uso della Libreria è limitato in certi paesi sia da brevetti che da interfacce coperte da copyright, il detentore del copyright originale che pone la Libreria sotto questa Licenza può aggiungere una limitazione geografica esplicita di distribuzione escludendo quei paesi, in modo che la distribuzione sia permessa solo in o tra i paesi non così esclusi. In tal caso, questa Licenza incorpora la limitazione come se fosse scritta nel corpo di questa Licenza.

	 13. La Free Software Foundation può pubblicare versioni riviste e/o nuove della Lesser General Public License di volta in volta. Tali nuove versioni saranno simili nello spirito alla versione presente, ma possono differire nei dettagli per affrontare nuovi problemi o preoccupazioni.

	 A ogni versione viene assegnato un numero di versione distintivo. Se la Libreria specifica un numero di versione di questa Licenza che si applica ad essa e 'qualsiasi versione successiva', avete l'opzione di seguire i termini e le condizioni di quella versione o di qualsiasi versione successiva pubblicata dalla Free Software Foundation. Se la Libreria non specifica un numero di versione di licenza, potete scegliere qualsiasi versione mai pubblicata dalla Free Software Foundation.

	 14. Se desiderate incorporare parti della Libreria in altri programmi liberi le cui condizioni di distribuzione sono incompatibili con queste, scrivete all'autore per chiedere il permesso. Per il software che è protetto da copyright dalla Free Software Foundation, scrivete alla Free Software Foundation; a volte facciamo eccezioni per questo. La nostra decisione sarà guidata dai due obiettivi di preservare lo stato libero di tutti i derivati del nostro software libero e di promuovere la condivisione e il riutilizzo del software in generale.

	 NESSUNA GARANZIA

	 15. POICHÉ LA LIBRERIA È CONCESSA IN LICENZA GRATUITAMENTE, NON C'È ALCUNA GARANZIA PER LA LIBRERIA, NELLA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE. ECCETTO QUANDO DIVERSAMENTE DICHIARATO PER ISCRITTO, I DETENTORI DEL COPYRIGHT E/O ALTRE PARTI FORNISCONO LA LIBRERIA 'COSÌ COM'È' SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, SIA ESPRESSA CHE IMPLICITA, INCLUSE, MA NON LIMITATE A, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. L'INTERO RISCHIO RIGUARDO LA QUALITÀ E LE PRESTAZIONI DELLA LIBRERIA È CON VOI. SE LA LIBRERIA DOVESSE RIVELARSI DIFETTOSA, VI ASSUMETE IL COSTO DI TUTTA LA MANUTENZIONE, RIPARAZIONE O CORREZIONE NECESSARIA.

	 16. IN NESSUN CASO, A MENO CHE NON SIA RICHIESTO DALLA LEGGE APPLICABILE O CONCORDATO PER ISCRITTO, ALCUN DETENTORE DEL COPYRIGHT, O QUALSIASI ALTRA PARTE CHE PUÒ MODIFICARE E/O RIDISTRIBUIRE LA LIBRERIA COME CONSENTITO SOPRA, SARÀ RESPONSABILE NEI VOSTRI CONFRONTI PER DANNI, INCLUSI DANNI GENERALI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI DERIVANTI DALL'USO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE LA LIBRERIA (INCLUSI MA NON LIMITATI A PERDITA DI DATI O DATI RESI INACCURATI O PERDITE SOSTENUTE DA VOI O TERZE PARTI O UN FALLIMENTO DELLA LIBRERIA A OPERARE CON QUALSIASI ALTRO SOFTWARE), ANCHE SE TALE DETENTORE O ALTRA PARTE È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI.

	 FINE DEI TERMINI E CONDIZIONI

	 Come Applicare Questi Termini alle Vostre Nuove Librerie

	 Se sviluppate una nuova libreria, e volete che sia del massimo utilizzo possibile al pubblico, vi raccomandiamo di renderla software libero che tutti possono ridistribuire e modificare. Potete farlo permettendo la ridistribuzione secondo questi termini (o, alternativamente, secondo i termini della ordinaria General Public License).

	 Per applicare questi termini, allegate i seguenti avvisi alla libreria. È più sicuro allegarli all'inizio di ogni file sorgente per comunicare più efficacemente l'esclusione di garanzia; e ogni file dovrebbe avere almeno la riga del 'copyright' e un puntatore a dove si trova l'avviso completo.

	 <una riga per dare il nome della libreria e una breve idea di cosa fa.>

	 Copyright (C) <anno> <nome dell'autore>

	 Questa libreria è software libero; potete ridistribuirla e/o modificarla secondo i termini della GNU Lesser General Public License pubblicata dalla Free Software Foundation; sia la versione 2.1 della Licenza, o (a vostra scelta) qualsiasi versione successiva.

	 Questa libreria è distribuita nella speranza che sia utile, ma SENZA ALCUNA GARANZIA; senza nemmeno la garanzia implicita di COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Vedere la GNU Lesser General Public License per maggiori dettagli.

	 Dovreste aver ricevuto una copia della GNU Lesser General Public License insieme a questa libreria; in caso contrario, scrivete alla Free Software Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA 02110-1301 USA

	 Aggiungete anche informazioni su come contattarvi tramite posta elettronica e cartacea.

	 Dovreste anche far firmare al vostro datore di lavoro (se lavorate come programmatore) o alla vostra scuola, se del caso, una 'rinuncia al copyright' per la libreria, se necessario. Ecco un esempio; modificate i nomi:

	 Yoyodyne, Inc., rinuncia con la presente a tutti gli interessi di copyright nella libreria 'Frob' (una libreria per girare manopole) scritta da James Random Hacker.

	 <firma di Ty Coon>, 1 Aprile 1990

	 Ty Coon, Presidente del Vizio

	 Questo è tutto!

	 Appendice D

	 La LICENZA del Progetto FreeType

	 ----------------------------

	 27 Gennaio 2006

	 Copyright 1996-2002, 2006 di

	 David Turner, Robert Wilhelm, e Werner Lemberg

	 Introduzione

	 ============

	 Il Progetto FreeType è distribuito in diversi pacchetti di archivio; alcuni di essi possono contenere, oltre al motore di font FreeType, vari strumenti e contributi che si basano su, o si riferiscono a, il Progetto FreeType.

	 Questa licenza si applica a tutti i file trovati in tali pacchetti, e che non ricadono sotto la loro licenza esplicita. La licenza riguarda quindi il motore di font FreeType, i programmi di test, la documentazione e i makefile, come minimo.

	 Questa licenza è stata ispirata dalle licenze BSD, Artistic, e IJG (Independent JPEG Group), che tutte incoraggiano l'inclusione e l'uso di software libero in prodotti commerciali e freeware allo stesso modo. Di conseguenza, i suoi punti principali sono che:

	 o Non promettiamo che questo software funzioni. Tuttavia, saremo interessati a qualsiasi tipo di segnalazione di bug. (distribuzione 'così com'è')

	 o Potete usare questo software per qualsiasi scopo desideriate, in forma parziale o completa, senza doverci pagare. (utilizzo 'esente da royalty')

	 o Non potete fingere di aver scritto questo software. Se lo usate, o solo parti di esso, in un programma, dovete riconoscere da qualche parte nella vostra documentazione di aver usato il codice FreeType. ('crediti')

	 Permettiamo e incoraggiamo specificamente l'inclusione di questo software, con o senza modifiche, in prodotti commerciali. Decliniamo tutte le garanzie che coprono Il Progetto FreeType e non ci assumiamo alcuna responsabilità relativa a Il Progetto FreeType.

	 Infine, molte persone ci hanno chiesto una forma preferita per un credito/dichiarazione di esclusione di responsabilità da usare in conformità con questa licenza. Vi incoraggiamo quindi a usare il seguente testo:

	 

	 Porzioni di questo software sono copyright © <anno> Il Progetto FreeType (www.freetype.org). Tutti i diritti riservati.

	 

	 Si prega di sostituire <anno> con il valore dalla versione FreeType che effettivamente usate.

	 Termini Legali

	 ===========

	 0. Definizioni

	 --------------

	 In questa licenza, i termini 'pacchetto', 'Progetto FreeType', e 'archivio FreeType' si riferiscono all'insieme di file originalmente distribuiti dagli autori (David Turner, Robert Wilhelm, e Werner Lemberg) come il 'Progetto FreeType', siano essi nominati come rilascio alfa, beta o finale.

	 'Voi' si riferisce al licenziatario, o persona che usa il progetto, dove 'usare' è un termine generico che include la compilazione del codice sorgente del progetto così come il collegamento per formare un 'programma' o 'eseguibile'. Questo programma è indicato come 'un programma che usa il motore FreeType'.

	 Questa licenza si applica a tutti i file distribuiti nel Progetto FreeType originale, inclusi tutto il codice sorgente, i binari e la documentazione, a meno che non sia diversamente dichiarato nel file nella sua forma originale, non modificata come distribuito nell'archivio originale. Se non siete sicuri se un particolare file sia coperto da questa licenza, dovete contattarci per verificarlo.

	 Il Progetto FreeType è copyright (C) 1996-2000 di David Turner, Robert Wilhelm, e Werner Lemberg. Tutti i diritti riservati eccetto quanto specificato di seguito.

	 1. Nessuna Garanzia

	 --------------

	 IL PROGETTO FREETYPE È FORNITO 'COSÌ COM'È' SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, SIA ESPRESSA CHE IMPLICITA, INCLUSE, MA NON LIMITATE A, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO ALCUNO DEGLI AUTORI O DETENTORI DEL COPYRIGHT SARÀ RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI CAUSATI DALL'USO O DALL'IMPOSSIBILITÀ DI USARE IL PROGETTO FREETYPE.

	 2. Ridistribuzione

	 -----------------

	 Questa licenza concede un diritto e licenza mondiale, esente da royalty, perpetuo e irrevocabile di usare, eseguire, eseguire, compilare, visualizzare, copiare, creare opere derivative di, distribuire e sublicenziare il Progetto FreeType (sia in forma di codice sorgente che oggetto) e le opere derivative di esso per qualsiasi scopo; e di autorizzare altri a esercitare alcuni o tutti i diritti qui concessi, soggetto alle seguenti condizioni:

	 o La ridistribuzione del codice sorgente deve mantenere questo file di licenza ('FTL.TXT') inalterato; eventuali aggiunte, eliminazioni o modifiche ai file originali devono essere chiaramente indicate nella documentazione di accompagnamento. Gli avvisi di copyright dei file originali non alterati devono essere preservati in tutte le copie dei file sorgente.

	 o La ridistribuzione in forma binaria deve fornire una dichiarazione di esclusione di responsabilità che affermi che il software si basa in parte sul lavoro del Team FreeType, nella documentazione di distribuzione. Vi incoraggiamo anche a mettere un URL alla pagina web FreeType nella vostra documentazione, anche se questo non è obbligatorio.

	 Queste condizioni si applicano a qualsiasi software derivato da o basato sul Progetto FreeType, non solo ai file non modificati. Se usate il nostro lavoro, dovete riconoscerci. Tuttavia, non è necessario pagarci alcuna tariffa.

	 3. Pubblicità

	 --------------

	 Né gli autori e contributori FreeType né voi userete il nome dell'altro per scopi commerciali, pubblicitari o promozionali senza specifico permesso scritto preventivo.

	 Vi suggeriamo, ma non richiediamo, di usare una o più delle seguenti frasi per riferirvi a questo software nella vostra documentazione o materiali pubblicitari: 'Progetto FreeType', 'Motore FreeType', 'libreria FreeType', o 'Distribuzione FreeType'.

	 Poiché non avete firmato questa licenza, non siete tenuti ad accettarla. Tuttavia, poiché il Progetto FreeType è materiale protetto da copyright, solo questa licenza, o un'altra contrattata con gli autori, vi concede il diritto di usare, distribuire e modificarlo. Pertanto, usando, distribuendo o modificando il Progetto FreeType, indicate di comprendere e accettare tutti i termini di questa licenza.

	 4. Contatti

	 -----------

	 Ci sono due mailing list relative a FreeType:

	 o freetype@nongnu.org

	 Discute l'uso generale e le applicazioni di FreeType, così come aggiunte future e desiderate alla libreria e distribuzione. Se cercate supporto, iniziate in questa lista se non avete trovato nulla che vi aiuti nella documentazione.

	 o freetype-devel@nongnu.org

	 Discute bug, così come interni del motore, problemi di progettazione, licenze specifiche, porting, ecc.

	 La nostra home page si trova su

	 http://www.freetype.org

	 Appendice E

	 La Licenza MIT (MIT)

	 Copyright (c) 2016 hapjs

	 Si concede gratuitamente il permesso a chiunque ottenga una copia di questo software e dei file di documentazione associati (il 'Software'), di trattare il Software senza restrizioni, inclusi senza limitazione i diritti di usare, copiare, modificare, unire, pubblicare, distribuire, sublicenziare e/o vendere copie del Software, e di permettere alle persone a cui il Software è fornito di fare lo stesso, soggetto alle seguenti condizioni:

	 L'avviso di copyright sopra e questo avviso di permesso devono essere inclusi in tutte le copie o porzioni sostanziali del Software.

	 IL SOFTWARE È FORNITO 'COSÌ COM'È', SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO, ESPRESSA O IMPLICITA, INCLUSE MA NON LIMITATE ALLE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE. IN NESSUN CASO GLI AUTORI O I DETENTORI DEL COPYRIGHT SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI RECLAMO, DANNO O ALTRA RESPONSABILITÀ, SIA IN UN'AZIONE DI CONTRATTO, TORTO O ALTRIMENTI, DERIVANTE DA, FUORI DA O IN CONNESSIONE CON IL SOFTWARE O L'USO O ALTRI RAPPORTI NEL SOFTWARE.

	 Appendice F

	 Licenza Apache

	 Versione 2.0, Gennaio 2004
	 https://www.apache.org/licenses/

	 TERMINI E CONDIZIONI PER USO, RIPRODUZIONE E DISTRIBUZIONE

	 1. Definizioni.

	 'Licenza' significa i termini e le condizioni per uso, riproduzione e distribuzione come definiti dalle Sezioni da 1 a 9 di questo documento.

	 'Licenziante' significa il proprietario del copyright o l'entità autorizzata dal proprietario del copyright che sta concedendo la Licenza.

	 'Entità Legale' significa l'unione dell'entità agente e tutte le altre entità che controllano, sono controllate da, o sono sotto controllo comune con quella entità. Ai fini di questa definizione, 'controllo' significa (i) il potere, diretto o indiretto, di causare la direzione o gestione di tale entità, sia per contratto o altrimenti, o (ii) proprietà del cinquanta percento (50%) o più delle azioni in circolazione, o (iii) proprietà beneficiaria di tale entità.

	 'Voi' (o 'Vostro') significa un individuo o Entità Legale che esercita i permessi concessi da questa Licenza.

	 Forma 'Sorgente' significa la forma preferita per apportare modifiche, incluso ma non limitato a codice sorgente software, sorgente di documentazione e file di configurazione.

	 Forma 'Oggetto' significa qualsiasi forma risultante da trasformazione meccanica o traduzione di una forma Sorgente, incluso ma non limitato a codice oggetto compilato, documentazione generata e conversioni ad altri tipi di media.

	 'Opera' significa l'opera d'autore, sia in forma Sorgente che Oggetto, resa disponibile sotto la Licenza, come indicato da un avviso di copyright che è incluso in o allegato all'opera (un esempio è fornito nell'Appendice sotto).

	 'Opere Derivative' significa qualsiasi opera, sia in forma Sorgente che Oggetto, che si basa su (o deriva da) l'Opera e per la quale le revisioni editoriali, annotazioni, elaborazioni o altre modifiche rappresentano, nel loro insieme, un'opera originale d'autore. Ai fini di questa Licenza, le Opere Derivative non includeranno opere che rimangono separabili da, o semplicemente collegano (o si legano per nome) alle interfacce di, l'Opera e le Opere Derivative di essa.

	 'Contributo' significa qualsiasi opera d'autore, inclusa la versione originale dell'Opera e qualsiasi modifica o aggiunta a quell'Opera o Opere Derivative di essa, che è intenzionalmente inviata al Licenziante per l'inclusione nell'Opera dal proprietario del copyright o da un individuo o Entità Legale autorizzata a inviare per conto del proprietario del copyright. Ai fini di questa definizione, 'inviato' significa qualsiasi forma di comunicazione elettronica, verbale o scritta inviata al Licenziante o ai suoi rappresentanti, incluso ma non limitato a comunicazione su mailing list elettroniche, sistemi di controllo del codice sorgente e sistemi di tracciamento dei problemi che sono gestiti da, o per conto del, Licenziante allo scopo di discutere e migliorare l'Opera, ma escludendo la comunicazione che è vistosamente contrassegnata o altrimenti designata per iscritto dal proprietario del copyright come 'Non un Contributo.'

	 'Contributore' significa il Licenziante e qualsiasi individuo o Entità Legale per conto del quale un Contributo è stato ricevuto dal Licenziante e successivamente incorporato nell'Opera.

	 2. Concessione di Licenza di Copyright. Soggetto ai termini e alle condizioni di questa Licenza, ogni Contributore vi concede con la presente una licenza di copyright perpetua, mondiale, non esclusiva, senza costi, esente da royalty, irrevocabile per riprodurre, preparare Opere Derivative di, visualizzare pubblicamente, eseguire pubblicamente, sublicenziare e distribuire l'Opera e tali Opere Derivative in forma Sorgente o Oggetto.

	 3. Concessione di Licenza di Brevetto. Soggetto ai termini e alle condizioni di questa Licenza, ogni Contributore vi concede con la presente una licenza di brevetto perpetua, mondiale, non esclusiva, senza costi, esente da royalty, irrevocabile (eccetto come dichiarato in questa sezione) per fare, aver fatto, usare, offrire di vendere, vendere, importare e altrimenti trasferire l'Opera, dove tale licenza si applica solo a quelle rivendicazioni di brevetto licenziabili da tale Contributore che sono necessariamente violate dal loro Contributo/i da solo o dalla combinazione del loro Contributo/i con l'Opera a cui tale Contributo/i è stato inviato. Se intentate una causa per brevetto contro qualsiasi entità (inclusa una domanda riconvenzionale o controquerela in una causa) sostenendo che l'Opera o un Contributo incorporato nell'Opera costituisce violazione diretta o contributiva di brevetto, allora qualsiasi licenza di brevetto concessavi sotto questa Licenza per quell'Opera terminerà alla data in cui tale causa viene intentata.

	 4. Ridistribuzione. Potete riprodurre e distribuire copie dell'Opera o Opere Derivative di essa in qualsiasi mezzo, con o senza modifiche, e in forma Sorgente o Oggetto, a condizione che soddisfiate le seguenti condizioni:

	 (a) Dovete dare a qualsiasi altro destinatario dell'Opera o Opere Derivative una copia di questa Licenza; e

	 (b) Dovete fare in modo che eventuali file modificati portino avvisi evidenti che dichiarino che avete modificato i file; e

	 (c) Dovete conservare, nella forma Sorgente di qualsiasi Opera Derivata che distribuite, tutti gli avvisi di copyright, brevetto, marchio e attribuzione dalla forma Sorgente dell'Opera, escludendo quegli avvisi che non appartengono a nessuna parte delle Opere Derivative; e

	 (d) Se l'Opera include un file di testo 'NOTICE' come parte della sua distribuzione, allora qualsiasi Opera Derivata che distribuite deve includere una copia leggibile degli avvisi di attribuzione contenuti in tale file NOTICE, escludendo quegli avvisi che non appartengono a nessuna parte delle Opere Derivative, in almeno uno dei seguenti luoghi: all'interno di un file di testo NOTICE distribuito come parte delle Opere Derivative; all'interno della forma Sorgente o documentazione, se fornita insieme alle Opere Derivative; o, all'interno di una visualizzazione generata dalle Opere Derivative, se e ovunque tali avvisi di terze parti appaiano normalmente. Il contenuto del file NOTICE è solo a scopo informativo e non modifica la Licenza. Potete aggiungere i vostri avvisi di attribuzione all'interno delle Opere Derivative che distribuite, accanto o come addendum al testo NOTICE dall'Opera, a condizione che tali avvisi di attribuzione aggiuntivi non possano essere interpretati come modifica della Licenza.

	 Potete aggiungere la vostra dichiarazione di copyright alle vostre modifiche e potete fornire termini e condizioni di licenza aggiuntivi o diversi per l'uso, la riproduzione o la distribuzione delle vostre modifiche, o per qualsiasi tale Opera Derivata nel suo insieme, a condizione che il vostro uso, riproduzione e distribuzione dell'Opera sia altrimenti conforme alle condizioni dichiarate in questa Licenza.

	 5. Invio di Contributi. A meno che non dichiariate esplicitamente il contrario, qualsiasi Contributo intenzionalmente inviato per l'inclusione nell'Opera da voi al Licenziante sarà sotto i termini e le condizioni di questa Licenza, senza termini o condizioni aggiuntive. Nonostante quanto sopra, nulla qui sostituirà o modificherà i termini di qualsiasi accordo di licenza separato che potreste aver eseguito con il Licenziante riguardo a tali Contributi.

	 6. Marchi. Questa Licenza non concede il permesso di usare i nomi commerciali, marchi, marchi di servizio o nomi di prodotti del Licenziante, eccetto come richiesto per un uso ragionevole e consueto nel descrivere l'origine dell'Opera e riprodurre il contenuto del file NOTICE.

	 7. Esclusione di Garanzia. A meno che non sia richiesto dalla legge applicabile o concordato per iscritto, il Licenziante fornisce l'Opera (e ogni Contributore fornisce i suoi Contributi) su base 'COSÌ COM'È', SENZA GARANZIE O CONDIZIONI DI ALCUN TIPO, sia espresse che implicite, incluse, senza limitazione, eventuali garanzie o condizioni di TITOLO, NON VIOLAZIONE, COMMERCIABILITÀ o IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. Siete unicamente responsabili per determinare l'appropriatezza dell'uso o ridistribuzione dell'Opera e vi assumete eventuali rischi associati al vostro esercizio dei permessi sotto questa Licenza.

	 8. Limitazione di Responsabilità. In nessun caso e sotto nessuna teoria legale, sia in torto (inclusa negligenza), contratto o altrimenti, a meno che non sia richiesto dalla legge applicabile (come atti deliberati e gravemente negligenti) o concordato per iscritto, qualsiasi Contributore sarà responsabile nei vostri confronti per danni, inclusi eventuali danni diretti, indiretti, speciali, incidentali o consequenziali di qualsiasi carattere derivanti come risultato di questa Licenza o dall'uso o dall'impossibilità di usare l'Opera (inclusi ma non limitati a danni per perdita di avviamento, arresto del lavoro, guasto o malfunzionamento del computer, o qualsiasi e tutti gli altri danni o perdite commerciali), anche se tale Contributore è stato avvisato della possibilità di tali danni.

	 9. Accettazione di Garanzia o Responsabilità Aggiuntiva. Mentre ridistribuite l'Opera o le Opere Derivative di essa, potete scegliere di offrire, e far pagare una tariffa per, l'accettazione di supporto, garanzia, indennità o altri obblighi di responsabilità e/o diritti coerenti con questa Licenza. Tuttavia, nell'accettare tali obblighi, potete agire solo per vostro conto e sotto la vostra sola responsabilità, non per conto di qualsiasi altro Contributore, e solo se accettate di indennizzare, difendere e tenere indenne ogni Contributore per qualsiasi responsabilità sostenuta da, o reclami asseriti contro, tale Contributore a causa della vostra accettazione di tale garanzia o responsabilità aggiuntiva.

	 FINE DEI TERMINI E CONDIZIONI

	 Appendice G

	 Software JPEG gratuito del Gruppo JPEG Indipendente

	 -------------------------------------------

	 Questo pacchetto contiene software C per implementare la codifica, decodifica e transcodifica di immagini JPEG. JPEG è un metodo di compressione standardizzato per immagini a colori completi e in scala di grigi.

	 I programmi distribuiti forniscono la conversione tra formato JPEG JFIF e file di immagini in formati PPM/PGM PBMPLUS, GIF, BMP e Targa. La libreria di compressione e decompressione principale può essere facilmente riutilizzata in altri programmi, come visualizzatori di immagini. Il pacchetto è codice C altamente portabile; lo abbiamo testato su molte macchine che vanno dai PC ai Cray.

	 Stiamo rilasciando questo software sia per uso non commerciale che commerciale. Le aziende sono invitate a usarlo come base per prodotti relativi a JPEG. Non chiediamo royalty, anche se chiediamo un riconoscimento nella letteratura del prodotto (vedere il file README nella distribuzione per i dettagli). Speriamo di rendere questo software di qualità industriale --- anche se, come per tutto ciò che è gratuito, non offriamo alcuna garanzia e non accettiamo alcuna responsabilità.

	 Per maggiori informazioni, contattare jpeg-info@jpegclub.org.

	 Appendice H

	 Questo software è fornito 'così com'è', senza alcuna garanzia espressa o implicita. In nessun caso gli autori saranno ritenuti responsabili per eventuali danni derivanti dall'uso di questo software.

	 Il permesso è concesso a chiunque di usare questo software per qualsiasi scopo, incluse le applicazioni commerciali, e di alterarlo e ridistribuirlo liberamente, soggetto alle seguenti restrizioni:

	 1. L'origine di questo software non deve essere rappresentata in modo errato; non dovete affermare di aver scritto il software originale. Se usate questo software in un prodotto, un riconoscimento nella documentazione del prodotto sarebbe apprezzato ma non è richiesto.

	 2. Le versioni sorgente alterate devono essere chiaramente contrassegnate come tali, e non devono essere rappresentate in modo errato come il software originale.

	 3. Questo avviso non può essere rimosso o alterato da qualsiasi distribuzione sorgente.

	 Appendice I

	 Il software gSOAP 2.8.0 (e aggiornamenti 2.8.x) è distribuito sotto:

	 1) La Licenza Pubblica gSOAP 1.3 (che si basa sulla licenza pubblica Mozilla 1.1).

	 I componenti NON coperti dalla Licenza Pubblica gSOAP sono:

	 - strumento wsdl2h E il suo output di codice sorgente,

	 - strumento soapcpp2 E il suo output di codice sorgente,

	 - codice UDDI,

	 - il codice di esempio del webserver in gsoap/samples/webserver,

	 - diverse applicazioni di esempio nella directory gsoap/samples.

	 Per i dettagli, vedere la nota qui sotto. La licenza pubblica gSOAP è inclusa nel pacchetto come license.pdf

	 2) GPL v2 (GNU Public License, una licenza software open source comune) copre tutto il software gSOAP (GPLv2_license.txt)

	 Se usate gSOAP sotto la GPL v2 per integrare parti di esso o codice generato da esso con il vostro codice, allora vi è permesso vendere copie del programma modificato commercialmente, ma solo secondo i termini della GNU GPL v2. Quindi, ad esempio, dovete rendere disponibile il codice sorgente dei vostri programmi agli utenti dei vostri programmi come descritto nella GPL, e devono essere autorizzati a ridistribuirlo e modificarlo come descritto nella GPL. Questi requisiti sono la condizione per includere il codice coperto da GPL che avete ricevuto in un programma vostro.

	 Se non desiderate che il vostro programma sia rilasciato sotto una licenza open source compatibile con GPL, allora una licenza software proprietaria alternativa per gSOAP che rimuoverà il requisito sopra menzionato è disponibile da Genivia Inc, vedere 3) sotto.

	 Per maggiori informazioni sulla GNU Public License 2.0, visitate:

	 http://www.gnu.org/licenses/old-licenses/gpl-2.0-faq.html

	 Non accettiamo contributi GPL di terze parti per evitare di dover biforcare la base di codice in GPL e non-GPL.

	 3) Licenze di sviluppo software commerciale proprietario per l'edizione commerciale standard e per le licenze a livello aziendale. L'edizione standard è identica alla versione open source di gSOAP e include tutti i componenti software, ma senza i requisiti di licenza open source GPL per il vostro progetto.

	 NOTA IMPORTANTE

	 Si prega di verificare l'idoneità della GPL v2 per il vostro progetto. I requisiti imposti dalla GPL v2 potrebbero influenzare il rilascio del vostro software.

	 Se usate gSOAP sotto la GPL v2 per integrare parti di esso o codice generato da esso con il vostro codice, allora vi è permesso vendere copie del programma modificato commercialmente, ma solo secondo i termini della GNU GPL v2. Quindi, ad esempio, dovete rendere disponibile il codice sorgente agli utenti del programma come descritto nella GPL, e devono essere autorizzati a ridistribuirlo e modificarlo come descritto nella GPL. Questi requisiti sono la condizione per includere il codice coperto da GPL che avete ricevuto in un programma vostro. Queste restrizioni potrebbero ostacolare certi scenari di sviluppo software proprietario. Se non desiderate che il vostro programma sia rilasciato sotto una licenza open source compatibile con GPL, allora una licenza software proprietaria alternativa per gSOAP che rimuoverà il requisito sopra menzionato è disponibile da Genivia Inc.

	 Il software gSOAP non include alcun codice GPL di terze parti. Tutto il software è stato scritto da zero dal 2003 ed è di proprietà e coperto da copyright di Genivia Inc. Questo permette a Genivia di concedere doppia licenza al software gSOAP sotto GPLv2 e sotto le licenze di uso commerciale Genivia.

	 Il sito Ohloh di Black Duck include un'analisi del repository open source gSOAP GPLv2:

	 https://www.ohloh.net/p/gsoap

	 Si noti che 'Black Duck Scans' rileverà l'uso del software GPL gSOAP nelle build del vostro progetto quando state usando il codice sorgente gSOAP. Le licenze di uso commerciale di Genivia concedono esplicitamente l'uso del software gSOAP per uso e inclusione non-GPL.

	 Si noti che gli strumenti GNU Bison e Flex sono usati per generare codice sorgente per il compilatore gSOAP soapcpp2. Il codice sorgente generato da Bison/Flex non è limitato dai termini GPL o LGPL per questo particolare uso.

	 I contributi non-GPL di terze parti sono inclusi nella directory 'extras' nel pacchetto e siete liberi di usare questi contributi. Modifiche e miglioramenti suggeriti dai fornitori sono stati accettati sotto la licenza pubblica gSOAP (non GPL), che include il supporto per VxWorks e moduli Apache e IIS per gSOAP.

	 Per le licenze di uso commerciale visitate:

	 http://www.genivia.com/Products/gsoap/contract.html

	 o contattateci presso Genivia Inc:

	 contact@genivia.com

	 GPL e OpenSSL

	 Questo programma è rilasciato sotto la GPL con l'esenzione aggiuntiva che compilare, collegare e/o usare OpenSSL è permesso.

	 GPL e la licenza pubblica gSOAP

	 Questo programma è rilasciato sotto la GPL con l'esenzione aggiuntiva che compilare, collegare e/o usare software rilasciato sotto la licenza pubblica gSOAP è permesso.

	 COPYRIGHT

	 gSOAP è protetto da copyright di Robert A. van Engelen, Genivia, Inc.

	 Copyright (C) 2000-2015 Robert A. van Engelen, Genivia, Inc.

	 Tutti i diritti riservati.

	 RESTRIZIONI D'USO

	 Non potete: (i) trasferire diritti su gSOAP o rivendicarne la paternità; o (ii) rimuovere qualsiasi identificazione del prodotto, copyright, avvisi proprietari o etichette da gSOAP.

	 GARANZIA

	 GENIVIA INC. ESCLUDE ESPRESSAMENTE TUTTE LE GARANZIE, SIA ESPRESSE, IMPLICITE O STATUTARIE, INCLUSE, SENZA LIMITAZIONE, LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE, NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI TERZI, E QUALSIASI GARANZIA CHE POSSA SORGERE PER RAGIONE DI USO COMMERCIALE, CONSUETUDINE O CORSO DI NEGOZIAZIONE. SENZA LIMITARE QUANTO SOPRA, RICONOSCETE CHE IL SOFTWARE È FORNITO 'COSÌ COM'È' E CHE GENIVIA INC. NON GARANTISCE CHE IL SOFTWARE FUNZIONERÀ SENZA INTERRUZIONI O SENZA ERRORI. RESPONSABILITÀ LIMITATA: L'INTERO RISCHIO RIGUARDO I RISULTATI E LE PRESTAZIONI DEL SOFTWARE È ASSUNTO DA VOI. IN NESSUNA CIRCOSTANZA GENIVIA INC. SARÀ RESPONSABILE PER DANNI SPECIALI, INDIRETTI, INCIDENTALI, ESEMPLARI O CONSEQUENZIALI DI QUALSIASI TIPO O NATURA, SIA BASATI SU CONTRATTO, GARANZIA, TORTO (INCLUSA NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ OGGETTIVA O ALTRIMENTI, DERIVANTI DA O IN QUALSIASI MODO RELATIVI AL SOFTWARE, ANCHE SE GENIVIA INC. È STATA AVVISATA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O SE TALI DANNI AVREBBERO POTUTO ESSERE RAGIONEVOLMENTE PREVISTI, E NONOSTANTE QUALSIASI FALLIMENTO DELLO SCOPO ESSENZIALE DI QUALSIASI RIMEDIO ESCLUSIVO FORNITO. TALE LIMITAZIONE SUI DANNI INCLUDE, MA NON È LIMITATA A, DANNI PER PERDITA DI AVVIAMENTO, PROFITTI PERSI, PERDITA DI DATI O SOFTWARE, ARRESTO DEL LAVORO, GUASTO O MALFUNZIONAMENTO DEL COMPUTER O COMPROMISSIONE DI ALTRI BENI. IN NESSUN CASO GENIVIA INC. SARÀ RESPONSABILE PER I COSTI DI APPROVVIGIONAMENTO DI SOFTWARE O SERVIZI SOSTITUTIVI. RICONOSCETE CHE QUESTO SOFTWARE NON È PROGETTATO PER L'USO IN APPARECCHIATURE ONLINE IN AMBIENTI PERICOLOSI COME L'OPERAZIONE DI IMPIANTI NUCLEARI, NAVIGAZIONE O CONTROLLO AEREO, O APPLICAZIONI CRITICHE PER LA VITA. GENIVIA INC. ESCLUDE ESPRESSAMENTE QUALSIASI RESPONSABILITÀ DERIVANTE DALL'USO DEL SOFTWARE IN QUALSIASI APPARECCHIATURA ONLINE IN AMBIENTI PERICOLOSI E NON ACCETTA ALCUNA RESPONSABILITÀ RISPETTO A QUALSIASI AZIONE O RECLAMO BASATO SULL'USO DEL SOFTWARE IN QUALSIASI APPARECCHIATURA ONLINE IN AMBIENTI PERICOLOSI DA PARTE VOSTRA. AI FINI DI QUESTO PARAGRAFO, IL TERMINE 'APPLICAZIONE CRITICA PER LA VITA' SIGNIFICA UN'APPLICAZIONE IN CUI IL FUNZIONAMENTO O MALFUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE PUÒ RISULTARE DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE IN LESIONI FISICHE O PERDITA DI VITA UMANA.


